Come si svolge la Visita

1 2 3 4 5 6

1

Nelle 2 ore precedenti la visita 

E’ necessario che il Paziente non assuma alimenti né stimolanti del Sistema Nervoso che potrebbero alterare i risultati dei test diagnostici che vengono effettuati nel corso della visita.

2

Subito prima della visita 

Durante questa fase preliminare, il Paziente viene invitato a compilare la sua cartella clinica che rappresenta la base necessaria per effettuare un’ anamnesi approfondita del paziente: questa si realizza attraverso un accurato ed attento colloquio conoscitivo che riguarderà la situazione clinica del Paziente e della sua famiglia di origine.
Questo e’ un momento di fondamentale importanza per capire quali possano essere le vere problematiche del Paziente ed il motivo della visita e per poter iniziare nel modo migliore il rapporto tra Paziente e Medico,basato su fiducia,empatia ed ascolto reciproco.

3

Visita

In questa fase viene effettuata anzitutto un’indagine su eventuali disturbi e condizioni fisiopatologiche, sulle abitudini alimentari,sullo stile di vita, sulle diverse attività svolte quotidianamente,quindi una valutazione degli esami di laboratorio e degli eventuali altri accertamenti che il paziente abbia portato in visione.
Vengono inoltre eseguite rilevazioni specifiche in relazione al tipo di visita richiesto dal Paziente:

VISITA ENDOCRINOLOGICA: a) visita medica internistica, b) rilevazione delle misure antropometriche, c) valutazione della composizione corporea attraverso la bioimpedenziometria, d) valutazione della reattività della matrice extracellulare, e) analisi dell’attività del sistema nervoso autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca f) test psicometrici per valutare lo stato di stress del Paziente g) la Tomografia Elettrolitica Extracellulare,per valutare le regioni del corpo umano con processi infiammatori acuti e cronici ed i processi cronico-degenerativi, h) il Test Epigenetico,che serve ad identificare quali sono gli aspetti del nostro stile di vita che possono incidere sul benessere generale dell’organismo, alterandolo    

4

Determinazione dello stato clinico del Paziente 

  1. L’acquisizione dei dati clinici, dello stato psico-fisico del paziente e l’esito degli esami sopra illustrati consentono in questa fase di comprendere qual’è lo stato di salute e di benessere del paziente al momento della visita.
  2. In questo modo il Medicopotrà rilevare con grande precisione le aree di maggior problematicità e criticità, che riceveranno immediata attenzione terapeutica e nel contempo il Paziente potrà avere una visione completa del suo stato di salute e dei rischi possibili relativi alla sua situazione attuale,
  3. Periodicamente,in genere ogni 3-4 mesi,vengono fatte nuove valutazioni per documentare in modo oggettivo i miglioramenti ottenuti e l’entità degli stessi

5

Prescrizione 

Una volta stabilito l’iter terapeutico, la fase di prescrizione verte su:

  • Terapia farmacologica: consiste sempre in una integrazione tra medicina convenzionale accademica (se necessaria) e omotossicologia, fitoterapia, medicina low dose, integratori e nutraceutici secondo le indicazioni cliniche.Nel nostro studio si prescrive sempre una Medicina integrata, preferendo l’utilizzazione di farmaci ed integratori naturali con l’intento di stimolare l’organismo a ripristinare i normali meccanismi fisiologici.
  • Alimentazione: Ad ogni paziente vengono indicate nel corso della visita adeguate indicazioni alimentari,spiegando quale sia l’alimentazione più corretta per i suoi problemi specifici, sempre tenendo conto che la maggior parte dell’attività del sistema immunitario si svolge a livello dell’intestino e che quindi è fondamentale per mantenere e/o ripristinare lo stato di salute avere un’apparato gastro-intestinale che funzioni in modo corretto.
  • Attività fisica:viene concordata una strategia da seguire per ogni Paziente, che tenga conto di età, capacità,volontà e possibilità.
  • Strategie e semplici tecniche di gestione dello stress : vengono proposte semplici tecniche di gestione dello stress per modificare i comportamenti e gli stati emozionali che portano a malattia,eseguire una sorta di reset emotivo e reimpostare la lettura personale degli eventi affinchè diventi positiva e produttiva.
  • Analisi del Sangue ed Altri Accertamenti Diagnostici : in relazione alla situazione clinica del Paziente ed alle prescrizioni terapeutiche,vengono indicati gli esami da ripetere prima della prossima visita e da portare in visione.

6

Visite di  Controllo

Dopo la prima visita seguiranno delle Visite di Controllo indispensabili per seguire adeguatamente il paziente nel suo percorso di salute, e la cui frequenza verrà definita a seconda dei casi e delle necessità; in genere vengono effettuate dopo 2-3 mesi.
In genere,è sufficiente qualche mese per migliorare in modo evidente sia lo stato di salute che la qualità di vita del Paziente,rallentando contemporaneamente anche l’invecchiamento psico-fisico.