Nell’uomo oltre i 60 anni,a causa della riduzione del metabolismo, si hanno riduzione del consumo di calorie e conseguente tendenza ad aumentare di peso. Per mantenere la salute ed evitare l’insorgere di patologie come l’ipertrofia prostatica,è bene:
- ridurre gli zuccheri semplici (soprattutto dolci),
- seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di alimenti integrali,frutta e verdura,
- fare un minimo di moto (anche camminare 30-40 minuti di seguito per almeno tre volte alla settimna) o,meglio,avere un’attività sportiva regolare e controllata.
- moderare l’uso di alimenti che possono irritare stomaco,intestino e prostata come peperoncino, birra, insaccati, spezie, pepe, grassi saturi (che provengono da carni rosse cotte alla griglia, formaggi e fritti), superalcolici, caffè e crostacei.
- utilizzare una corretta alimentazione anche per regolarizzare la funzione intestinale: sia la stipsi cronica che la diarrea devono essere evitate perché possono irritare la prostata.
- bere almeno due litri di acqua al giorno a piccoli sorsi e frequentemente nell’arco delle 24 ore.
- Infine, praticare regolarmente insieme all’attività fisica, l’attività sessuale: entrambe, se praticata con regolarità, hanno sicuramente effetti benefici sia sul sistema cardiovascolare,che su quello endocrino,ma anche sulla regolarità dell’intestino.
0