Problemi della giovane donna

ACNE

L’acne è una malattia molto frequente,soprattutto nei giovani,caratterizzata da gradi diversi di infiammazione delle varie strutture pilo-sebacee,che possono manifestarsi in modi estremamente variabili:

  • comedoni
  • papule
  • pustole, cisti e noduli infiammatori
  • ed altri ancora

Le cause dell’acne possono essere diverse: alterazioni ormonali, seborrea, sovrapposizioni batteriche,etc. influenzano il decorso della malattia.<
LA TERAPIA DELLA MEDICINA BIOLOGICA:
buoni risultati si possono ottenere con la Medicina Biologica utilizzando diversi farmaci ed integratori :

ECHINACEA serve a stimolare l’organismo in funzione anti-batterica, THUJA è un drenante specifico della cute con azione disintossicante e rivitalizzante, ALTRI FARMACI SPECIFICI ED INTEGRATORI servono a riequilibrare globalmente la funzionalità delle gonadi,della tiroide e dei surreni,le cui alterazioni sono tra le cause più frequenti dell’acne.

Alopecia Androgenetica

L’alopecia androgenetica è una situazione clinica che comporta la caduta dei capelli.

LA TERAPIA DELLA MEDICINA BIOLOGICA :
l’alopecia può essere efficacemente affrontata con farmaci omotossicologici iniettati in cocktail attraverso l’intradermoterapia o mesoterapia e/o assunti per via sistemica.

DIVERSI FARMACI OMOTOSSICOLOGICI
hanno azione bio- rivitalizzante,stimolano il sistema endocrino,migliorano la circolazione venosa e arteriosa,migliorando globalmente le zone carenti di ossigenazione da sangue arterioso,LILIUM COMPOSITUM ha la funzione di regolare le insufficienze ovariche,IGNATIA cura efficacemente le condizioni di stress, HEPEEL e CYNARA SCOLYMUS sono utili se c’è uno stato di intossicazione a livello del fegato.

E’ POSSIBILE UTILIZZARE IN ALTERNATIVA O ASSOCIARE preparazioni specifiche per l’alopecia che hanno la funzione di :

  • rallentare la caduta dei capelli
  • ristrutturare e rinforzare i capelli
  • reidratare e normalizzare il cuoio capelluto
  • eliminare o ridurre la forfora.

INFINE,E’ SEMPRE POSSIBILE ASSOCIARE ALLE PRECEDENTI TERAPIE LA CARBOSSITERAPIA,per la sua azione biorivitalizzante e di stimolo sul microcircolo.

Amenorrea

E’ l’assenza o la scomparsa del flusso mestruale e rappresenta l’espressione clinica di una serie di alterazioni fisio-patologiche.
LE AMENORREE si distinguono in primarie (donne che non hanno mai mestruato) e secondarie (donne che in precedenza hanno mestruato).

UNA ULTERIORE CLASSIFICAZIONE può prevedere:

  • forme da difetti anatomici utero-vaginali
  • insufficienza ovarica o ipogonadismo ipergonadotropo (radiazioni, farmaci, menopausa precoce, deficit enzimatici della steroidogenesi ovarica, etc.)
  • ipogonadismo ipogonadotropo (processi infiltrativi, tumori, etc.)
  • amenorree con iperandrogenismo.

La diagnosi
Si basa su un’anamnesi attenta ed accurata, uno scrupoloso esame obiettivo, esami ormonali e strumentali finalizzati.

LA TERAPIA DELLA MEDICINA TRADIZIONALE
E’ sostitutiva con estro-progestinici (pillola):la terapia delle anomalie vaginali e uterine è chirurgica.

LA TERAPIA DELLA MEDICINA BIOLOGICA è causale ed utilizza una serie di farmaci che servono a ripristinare la normale funzionalità ipofiso-ovarica.Vengono utilizzati farmaci come K2 F GUNA,che serve a riequilibrare tutto l’asse neuro-endocrino,G3 GUNA ,che stimola la produzione di estrogeni nella prima parte del ciclo e di progesterone dopo l’ovulazione,LILIUM COMPOSITUM ,che stimola globalmente la funzionalità ipofiso-ovarica ed ha azione di riequilibrio funzionale e anti-infiammatoria sull’ovaio. Utilizzando questi farmaci si induce una regolarizzazione del ciclo,se nelle ovaie sono presenti microcisti vengono riassorbite,quindi si ha una graduale scomparsa di sintomi come acne, ipertricosi,aumento di peso.

Bio-Rivitalizzazione

LA TERAPIA DELLA MEDICINA BIOLOGICA : con i farmaci della Medicina Biologica e con integratori specifici è possibile attuare un programma rivitalizzante generale che sia davvero personalizzato in tutta una serie di situazioni in cui la giovane donna può trovarsi.

NUX VOMICA è utile se sono presenti stati di esaurimento psico-fisico,alterazioni della memoria, disturbi della funzionalità epatica anche con inappetenza, FUNICULUS UMBILICALIS SUIS è un farmaco a spiccata azione bio-rivitalizzante, EMBRYO TOTALIS SUIS associa ad un’azione bio-rivitalizzante il miglioramento del microcircolo,UBICHINON COMPOSITUM è il farmaco da preferire per contrastare l’azione dei radicali liberi, OVARIUM SUIS è utile se è associata una carenza delle funzionalità ovarica.

Tutto questo viene inquadrato in un discorso globale che non riguarda solo la pelle o eventuali inestetismi,ma investe tutto lo stile di vita della Persona.

Infertilità femminile

Infertilità è l’incapacità involontaria e transitoria di concepire;quando questa incapacità diventa permanente parliamo allora di sterilità.

SI DICE CHE UNA DONNA E’ INFERTILE quando non ha concepito dopo almeno un anno di rapporti sessuali non protetti.

L’INFERTILITA’ è detta primaria quando la donna non ha mai avuto un concepimento,secondaria quando ha avuto precedentemente un concepimento, indipendentemente dall’esito positivo o no della gravidanza.

Nella donna la fertilità si riduce con l’avanzare dell’età e termina dopo la menopausa.

Nelle coppie che desiderano procreare si ha in genere infertilità nel 7-15% dei casi.

In queste coppie in genere la causa dell’infertilità è dovuta alla donna nel 40-50% dei casi,maschile nel 30-40%, ad entrambi nel 10-20% dei casi.

Le cause di infertilità
Sono diverse; in genere, si ritiene che le cause ormonali siano poco più di 1/3 del totale,le altre cause sono non endocrine.

Tra le diverse cause ricordiamo:

  • ANOVULARIETA’ (mancata ovulazione da anovularietà cronica,deficit luteinici,mancata rottura del follicolo);
  • CAUSE TUBARICHE (infezioni da tubercolosi,clamidia,gonococco);
  • ENDOMETRIOSI;
  • CAUSE VAGINALI E CERVICALI (alterazioni ormonali,infezioni,lesioni anatomiche,cause immunologiche);
  • CAUSE UTERINE(miomi,endometriti croniche,malattie trasmesse sessualmente, etc.);
  • ALTRE CAUSE (rapporti sessuali inadeguati a procreare,farmaci che causano anovularietà,farmaci che impediscono l’ovulazione,stress ambientali ed emotivi);
  • INFERTILITA’ SENZA SPIEGAZIONI (le indagini diagnostiche sono normali e non si riesce a trovare un fattore causale).

La diagnosi
E’ particolarmente complessa e può avvalersi di indagini diagnostiche di vario tipo : ormonali,genetiche,cito-istologiche,ecografiche,ma anche di isteroscopia, laparoscopia, isterosalpingografia, etc.

LA TERAPIA DELLA MEDICINA TRADIZIONALE è altrettanto complessa e può utilizzare per correggere le cause endocrine terapie ormonali di vario tipo o induttori dell’ovulazione come il clomifene e le gonadotropine,nelle patologie uterine o tubariche la chirurgia,nell’endometriosi una terapia medica o chirurgica,nelle infiammazioni farmaci antiinfiammatori,estrogeni,cortisonici.

Si ritiene poi ormai assodato che il 75% delle coppie con infertilità possa essere trattato con successo con tecniche di riproduzione assistita con manipolazione dei gameti (inseminazione intrauterina omologa,cioè utilizzando lo sperma del partner oppure inseminazione intrauterina eterologa, che utilizza lo sperma di un donatore);

In questo modo è possibile ottenere almeno una gravidanza.

LA TERAPIA IN MEDICINA BIOLOGICA può aiutare a correggere le cause endocrine: come al solito,non si usa una terapia ormonale sostitutiva ,ma una terapia che cerchi di ripristinare la funzionalità ipofiso-ovarica alterata,avendo inoltre una particolare attenzione verso ghiandole importanti come la tiroide.Si utilizzano a questo proposito diversi farmaci tra cui gli organoterapici perchè riequilibrano globalmente le ghiandole ed hanno un effetto antiinfiammatorio aspecifico,gli ormoni omeopatizzati perché stimolano le ghiandole a produrre i corrispondenti ormoni,gli oligoelementi perché hanno un’azione di nutrimento nei confronti delle diverse ghiandole,gli intermedi metabolici per sbloccare il metabolismo “rallentato” dall’alterata funzionalità ghiandolare,le citochine omeopatizzate qualora siano presenti fenomeni infiammatori o malattie autoimmuni.Possono poi essere di grande aiuto alcuni integratori e fitoterapici,che hanno un’azione di stimolo sulla funzionalità delle diverse strutture interessate.

N.B. E’ sempre opportuno,quando si inizia una terapia biologica per l’infertilità femminile,attuare una sorta di terapia bio-rivitalizzante e di stimolazione ormonale anche nell’uomo,con l’intento di farlo arrivare nelle migliori condizioni possibili all’appuntamento con il concepimento.

Ovaio policistico

E’ una disfunzione endocrina riconducibile essenzialmente ad iperandrogenismo ed anovularietà, caratterizzata clinicamente dalla presenza di oligo-amenorrea, obesità ed irsutismo associati a trasformazione micropolicistica dell’ovaio.

A livello ipotalamico l’eccesso di androgeni e di estrone provocano un aumento di LH che stimola ulteriormente la produzione di androgeni da parte delle cellule della teca, realizzando un circolo vizioso che mantiene l’iperandrogenismo.

Contribuiscono all’iperandrogenismo l’iperinsulinemia (azione simil-LH sulle cellule della teca) e l’iperprolattinemia (alterazione della secrezione delle gonadotropine ed aumento degli androgeni surrenalici).

SINTOMI DELLA SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO

  • Irsutismo (aumento dei peli nelle zone tipiche del maschio androgeno-dipendenti)
  • Infertilità (incapacità ad essere fecondata dopo un periodo di almeno un anno di rapporti non protetti)
  • Obesità (aumento di peso di oltre il 30% rispetto al peso ideale)
  • Oligomenorrea (ciclo irregolare e di durata superiore a 32 giorni)
  • Amenorrea (mancanza del ciclo)
  • emorragie uterine disfunzionali
  • Virilizzazione (presenza di irsutissimo accompagnata da segni di mascolinizzazione)
  • acne.

LA DIAGNOSI

Si basa su:

  • anamnesi ed esame obiettivo (irregolarità del ciclo, obesità, irsutismo)
  • LH, FSH, rapporto FSH/LH
  • testosterone totale e libero, androstenedione
  • DHEA-S, 17-OH Pg, estradiolo, estrone, prolattina
  • OGTT, insulinemia
  • ecografia pelvica.

LA TERAPIA

LA TERAPIA DELLA MEDICINA TRADIZIONALE utilizza la solita terapia ormonale sostitutiva con la pillola anti-concezionale (estro-progestinici),induttori dell’ovulazione come il clomifene e la gonadotropina corionica,la metformina e/o tiazolidindioni per controllare l’iperinsulinemia.

LA TERAPIA DELLA MEDICINA BIOLOGICA utilizza organoterapici,ormoni omeopatizzati e intermedi metabolici per ripristinare la normale funzionalità ipofiso-ovarica, oligoelementi,fitoterapici e farmaci omotossicologici specifici per controllare l’iperinsulinemia e l’iperprolattinemia.

Piccola insufficienza venosa

Si tratta di stanchezza, gonfiore, dal fastidio al dolore delle gambe,in particolare ai polpacci,situazioni particolarmente frequenti nelle persone che trascorrono molte ore nella stazione eretta.

LA TERAPIA DELLA MEDICINA BIOLOGICA:

Alcuni farmaci omotossicologici agiscono molto velocemente togliendo la sintomatologia dolorosa,decongestionando l’apparato circolatorio e permettendo al Paziente di riprendere senza disagi la propria attività. HAMAMELIS ,AESCULUS , SOLANUM sono i farmaci più efficaci in queste situazioni.

Esistono inoltre alcuni integratori che hanno un’azione complementare ai farmaci precedenti e che ne potenziano l’effetto.

Sindrome premestruale

E’ un insieme di sintomi fisici,psichici e comportamentali, non dovuti a malattie intercorrenti presenti nell’organismo,che compaiono ciclicamente nella seconda parte del ciclo e tendono ad attenuarsi e poi gradualmente a regredire con l’inizio del flusso mestruale. E’ un problema avvertito da molte donne: dichiarano di essere colpite da questo tipo di problema il 30% delle donne e il 10% circa ne denunciano una forma grave che condiziona in modo importante la loro quotidianità.Si ritiene che tutte le donne ciclicamente presentino almeno uno dei sintomi della Sindrome Premestruale, anche se non riferito.

LE CAUSE DELLA SINDROME PREMESTRUALE non sono state chiarite fino in fondo.Oltre a numerosi fattori biologici, psico-sociali e genetici,notevole importanza sembrano avere le cause biologiche,che sono in stretta correlazione con la funzionalità ciclica dell’ovaio:

1) Alterazioni degli steroidi sessuali (eccesso di estrogeni,carenza di progesterone).

2) Prolattina ai limiti alti o decisamente aumentata.

3) Aumento dell’ormone anti-diuretico e dell’angiotensina II,che a sua volta stimola la secrezione di aldosterone : tutto questo provoca un aumento della ritenzione di sodio ed acqua,quindi aumento della ritenzione idrica.

4) Deficit di Vitamina A e di Vitamina B6,necessaria per la sintesi di dopamina e serotonina.

5) Carenza di Magnesio intracellulare,che può portare a depressione,tremori,crampi muscolari, insonnia.

6) Deficit di oppioidi endogeni,GABA,5H-T e Beta-endorfine,che può accentuare la sintomatologia.

I SINTOMI sono strettamente in rapporto con il ciclo,sono presenti per tutta la vita riproduttiva e tendono a peggiorare col trascorrere degli anni.

Sono:

  • tensione mammaria spesso dolorosa – cefalea,gonfiore addominale
  • aumento dell’appetito,specie per determinati cibi (ad esempio per alcune donne i carboidrati,per altre i cibi salati)
  • stipsi alternata a diarrea
  • edemi declivi
  • vampate di calore,sudorazione
  • tachicardia
  • depressione,pianto,irritabilità
  • astenia
  • diminuzione della capacità di concentrazione
  • diminuzione del desiderio sessuale
  • aggressività,con possibile alterazione dei rapporti interpersonali
  • insonnia o sonnolenza

LA TERAPIA DELLA MEDICINA TRADIZIONALE

E’ medica, tende a correggere i sintomi e va individualizzata.Vengono in genere utilizzati ormoni che regolano il ciclo,diuretici che hanno l’intento di agire sulla ritenzione idrica, analgesici per combattere la sintomatologia dolorosa,integratori nutrizionali ed ansiolitici ..

LA MEDICINA BIOLOGICA

Tende a ripristinare la fisiologia dell’organismo.A questo proposito cerca di instaurare una terapia che incida sulle cause della sindrome e non solo sui sintomi.Utilizza quindi organoterapici ed ormoni omeopatizzati per normalizzare le secrezioni ormonali del ciclo; i drenanti servono ad eliminare gradualmente,ma stabilmente i liquidi in eccesso,mentre gli ormoni omeopatizzati aiutano a correggere gli squilibri ormonali che hanno provocati la ritenzione idrica; il dolore viene combattuto con farmaci ed integratori specifici; l’ansia, la depressione, l’insonnia, l’irritabilità possono essere curati con farmaci omotossicologici,con integratori nutrizionali o con combinazioni di entrambi che siano il più possibile personalizzati.Le problematiche gastro-intestinali trovano un aiuto importante dall’uso di farmaci omotossicologici specifici ad azione antiinfiammatoria e di ripristino della normale funzionalità dei vari organi,di prebiotici e di probiotici.

I PROBIOTICI sono microrganismi vivi, facenti parte della flora naturale, non patogeni, in grado di proteggere l’organismo ospite e di tenere sotto controllo la crescita di organismi potenzialmente patogeni, di origine batterica, virale e micotica.
PREBIOTICI sono integratori alimentari capace di stimolare selettivamente la crescita di batteri intestinali potenzialmente benefici nell’uomo.

SOVRAPPESO

Il grasso che si accumula in eccesso su ventre,stomaco,braccia, fianchi e dorso (gibbo di bufalo) denota,secondo la Medicina Biologica,un’incapacità dell’organismo a liberarsi da un’eccessivo accumulo di tossine.

PER FAVORIRE IL DIMAGRIMENTO,SIA A LIVELLO SISTEMICO CHE LOCALIZZATO è possibile utilizzare una TERAPIA INTEGRATA  che includa:

  • un’alimentazione specifica per dimagrire migliorando il proprio stato di salute;
  • un esercizio fisico  calibrato sulle capacità della persona di aderire al programma,che si attua con semplici esercizi volti a rendere più equilibrato il proprio metabolismo;
  • l’intradermoterapia o mesoterapia con farmaci omotossicologici ad azione lipolitica specifica come FUCUS VESICULOSUS,ADEPS SUILLUS, GRAPHITES, NATRIUM SULPHURICUM.
  • la carbossiterapia,per le sue azioni lipolitica,di stimolo del microcircolo, rassodante.