PENSI DI AVERE UN PROBLEMA DI TIROIDE MA NON LO SAI CON CERTEZZA?
Hai difficoltà a mantenere il peso e ingrassi apparentemente senza motivo? ti senti sempre stanca? hai freddo anche quando gli altri hanno caldo? dormi male? non riesci ad avere un intestino regolare e spesso hai stitichezza? il ciclo nell’ultimo periodo non è sempre regolare? stai cercando una gravidanza ma non arriva? hai sempre le gambe gonfie? i tuoi capelli sono più fragili e tendono a cadere più che in passato? Tendi alla depressione e spesso vedi tutto nero? Se hai tre o più di questi sintomi puoi avere un IPOTIROIDISMO,cioè la tua tiroide non produce abbastanza ormoni per il tuo organismo.
Ti senti sempre nervosa ed aggressiva? I tuoi occhi sono diventati sporgenti? Hai sempre caldo e sudi continuamente? Il battito cardiaco accelera senza motivo? Hai spesso diarrea? Ti tremano le mani?Hai dolori muscolari? Perdi peso seguendo sempre la solita alimentazione? Il ciclo mestruale non è più regolare?
Se hai tre o più di questi sintomi puoi avere un IPERTIROIDISMO, cioè la tua tiroide funziona troppo rispetto alle tue necessità.
In entrambe le situazioni precedenti,ipotiroidismo e ipertiroidismo,ci può essere un coinvolgimento del sistema immunitario che può portare alla formazione di una TIROIDITE AUTOIMMUNE.
PER VALUTARE QUAL’E’ LA SITUAZIONE DELLA TUA TIROIDE esegui questi esami: Emocromo completo,Ft3,Ft4,TSH,Anticorpi Anti-TG,Anticorpi Anti-TPO,Anticorpi Anti-recettore del Tsh,Sideremia,Vitamina D,Ecografia tiroidea.
La tiroide è importante sempre quando si ha a che fare con una gravidanza:
- prima di una gravidanzaun’alterata funzionalità tiroidea (sia ipotiroidismo che ipertiroidismo),ma anche una tiroidite autoimmune possono diminuire le possibilità di fecondare l’ovocita,ma anche di un corretto annidamento dell‘uovo fecondato sulla mucosa uterina ;
- durante la gravidanzauna normale funzionalità tiroidea è fondamentale per una normale crescita del bambino .Un ipotiroidismo non adeguatamente curato può aumentare la possibilità di un aborto nei primi tre mesi di gravidanza, provocare la morte del bambino o indurre un parto prematuro.
- dopo la gravidanzaè importante valutare subito la situazione tiroidea del bambino e,se necessario,attuare subito una terapia medica per evitare sintomi importanti che potrebbero incidere negativamente sullo sviluppo psicofisico del bambino. Altrettanto importante è nella mamma controllare periodicamente la funzionalità tiroidea,che a volte tende ad abbassarsi, e gli anticorpi anti-tg e anti-tpo,poiché spesso è dopo una gravidanza che si evidenzia una tiroidite autoimmune.
Le terapie che vengono utilizzate in Medicina Biologica per la tiroide non solo sono compatibili con una gravidanza ,ma sono in grado di favorirla e mantenerla al meglio. Lo stesso discorso vale per il periodo dell’allattamento.
Leggendo le testimonianze di alcuni miei Pazienti potrai capire che la Medicina Integrata può essere molto utile nelle malattie della tiroide perchè da ottimi risultati.
IPOTIROIDISMO E CICLO IRREGOLARE
Gentile Prof.Ripa,
Sono il marito di Carla… e vorrei informarla che ieri sera 20 gennaio è nata Elisa: è una bambina di 4,100 kg che gode ottima salute come la mamma.Seguendo le sue indicazioni abbiamo chiesto al ginecologo dell’Ospedale di far fare a Elisa le analisi degli ormoni tiroidei;questa mattina ci hanno detto che sono normali.Tutti noi la vorremmo ringraziare per come ci ha aiutato a raggiungere questo obiettivo aiutandoci e sostenendoci sin dall’inizio,quando Carla aveva le mestruazioni che arrivavano 4-5 volte all’anno e gli altri medici non avevano capito che era colpa della tiroide che non funzionava come avrebbe dovuto. La verremo a trovare presto tutti e tre.
Un saluto Mario- Commercialista
IPOTIROIDISMO E CICLO IRREGOLARE
Caro Professor Ripa,
ieri sera è nato Giovanni.Se penso a come stavo due anni fa prima di venire da lei per la prima volta,non mi sembra vero.Avevo la tiroide che non funzionava, il ciclo irregolare che veniva una volta ogni 3-4 mesi,ero gonfissima e le mie gambe erano due pesanti colonne.Si ricorda? Prima con qualche esitazione, poi man mano con più convinzione,ho cominciato la sua cura e nel giro di qualche mese prima la tiroide,poi il ciclo si sono regolarizzati,poi sono rimasta incinta.E pensare che il mio ginecologo mi aveva detto che non sarebbe mai successo!La volevo ringraziare per avermi seguito con attenzione e costanza durante tutta la gravidanza.Io e mio marito le siamo grati perché se Giovanni è qui lo dobbiamo anche a lei.
Un caro saluto Elisabetta-Insegnante
IPERTIROIDISMO E GRAVIDANZA
Buongiorno Prof.Ripa,
avrà saputo da Facebook che finalmente è nata Carlotta! Ho voluto farlo sapere a tutti che è andato tutto bene.In tanti mi avevano sconsigliato di portare avanti la gravidanza,visto che si era ripresentato l’ipertiroidismo che tanto fastidio mi ha dato in questi ultimi anni.Fortunatamente,questa volta ho incontrato lei, che mi ha rassicurato,mi ha seguito da vicino e col nuovo farmaco ed i farmaci omotossicologici mi ha permesso di arrivare bene fino alla nascita di Carlotta.Stiamo bene tutte e due e la salutiamo,in attesa di tornare per la visita di controllo.
Agnese- Albergatrice
Leggendo le testimonianze di alcuni miei Pazienti potrai capire che la Medicina Integrata può essere molto utile nelle malattie della tiroide perchè da ottimi risultati.
IPOTIROIDISMO
Gentile Professore,
vorrei informarla del fatto che,già dopo due settimane di cura,comincio finalmente a sentirmi meglio : la continua stanchezza sta passando e sto riprendendo a fare tutte le cose che facevo prima della malattia,non ho più freddo come prima ed anche l’umore sta migliorando di conseguenza.Sono molto motivata e continuerò a seguire con attenzione le sue indicazioni per quanto riguarda l’alimentazione,i farmaci, l’attività fisica e la gestione dello stress. Anche mio marito si è accorto dei miei miglioramenti e mi ha detto che è contento di vedermi riprendere a vivere come una persona normale. La ringrazio e la saluto.
Rossella-Insegnante
IPOTIROIDISMO E SOVRAPPESO
Buongiorno professore,
come di consueto, le invio le mie ultime analisi del TSH (0.18). Fisicamente, mi sento molto meglio, anche se continuo ad avere, ogni tanto, la frequenza delle pulsazioni abbastanza alta (80-90) e, qualche volta anche palpitazioni ed aritmia....ma questo so bene che dipende dallo stress provocato dalla salute di mio marito (glicemia). Cercherò di seguire meglio le sue indicazioni per migliorare la respirazione e le mie reazioni allo stress. Per quanto riguarda il peso, nell’ultimo mese sono calata circa 4 kg.In attesa di un cortese riscontro, le invio cordiali saluti,
Renata-Pensionata
IPOTIROIDISMO E TIROIDITE AUTOIMMUNE
Buongiorno Professore,
volevo dirle che seguendo la sua dieta e prendendo gli integratori che mi ha dato, finalmente (sono tre settimane) mi sento meglio con l’intestino.Riesco ad essere più regolare (vado in bagno quasi tutti i giorni, ma prima ci andavo una volta alla settimana) e lentamente il gonfiore sta diminuendo.Sono contenta non solo perché sento le forze che ritornano, ma anche perché non ho quasi più la pancia gonfia. Non vedo l’ora di ripetere le analisi del sangue per vedere se sono migliorate anche loro, visto che ora sto molto meglio.A presto
Giovanna-Impiegata
Leggendo le testimonianze di alcuni miei Pazienti potrai capire che la Medicina Integrata può essere molto utile nelle malattie della tiroide perchè da ottimi risultati.
IPOTIROIDISMO E TIROIDITE AUTOIMMUNE
Gentile Prof.Ripa,
le scrivo per ringraziarla della visita che mi ha fatto la scorsa settimana,in cui ha affrontato tutti i problemi relativi alla mia salute.Devo dire che erano anni che un medico non mi ascoltava e non mi visitava come ha fatto lei.Mi è piaciuto molto lo spazio che mi ha lasciato per spiegare quali fossero i miei disturbi,come e quando fossero venuti e quanto fossero importanti per me.Ma ho notato anche il tempo e l’attenzione che ha dedicato alla visita medica e agli esami che ha fatto utilizzando le sue apparecchiature.Altra cosa che ho apprezzato è stata la spiegazione di tutto quello che ha riscontrato e di tutto quello che avrei dovuto fare per migliorare la mia situazione e guarire sia dall’ipotiroidismo che dalla Tiroidite di Hashimoto.Ho capito a che cosa servono i vari componenti della cura e questo mi aiuterà a seguirli con attenzione e,finalmente,a guarire.Grazie ancora.
Laura- Dirigente d’Azienda
IPOTIROIDISMO E TIROIDITE AUTOIMMUNE
Buongiorno Prof,
ci sono riuscita! Sono riuscita,secondo le sue indicazioni,a togliere di mezzo la compressa di Tiroide secca che mi aveva dato per sostituire il vecchio farmaco. All’inizio,quando ho cominciato a prendere la tiroide secca,mi sono sentita subito meglio ed ho pensato che per questo l’avrei presa per tutta la vita.Ma poi,man mano che procedeva la cura,ho visto che lei era contento di come stavano andando le cose e mi sono detta : visto che lei mi proponeva di togliere la compressa,perché non provarci? E così è andata: sono riuscita a togliere la compressa ed ora tutti gli ormoni tiroidei che ho nel sangue sono prodotti solo dalla mia tiroide.E’ passato più di un mese e le analisi che ho fatto in settimana mi sembrano normali.Lei che dice?
Ci vediamo presto per la visita di controllo.Cordiali saluti
Daniela- Ricercatrice Universitaria
IPOTIROIDISMO E TIROIDITE AUTOIMMUNE
Buongiono Professore,
le scrivo qui sotto i risultati delle analisi del sangue fatte la scorsa settimana e che non erano pronte per la visita che ho fatto con lei tre giorni fa.Le scrivo anche i risultati delle analisi precedenti fatte tre mesi prima :
GIUGNO
Ft3:1,71 (1,71-3,71)
Ft4: 0,8 (0,7-1,48)
TSH: 6,2 (0,35-4,94)
Anticorpi Anti-TG: 2128 (5-100)
Anticorpi anti-TPO: 528 (1-16)
SETTEMBRE
Ft3: 2,56 (1,71-3,71)
Ft4: 0,9(0,7-1,48)
TSH: 3.2(0,35-4,94)
Anticorpi Anti-TG: 1050(5-100)
Anticorpi anti-TPO: 325(1-16)
Che ne pensa? Io sono già molto contenta perché mi sento proprio meglio e l’intestino,su cui lei insiste tanto,si sta regolarizzando.Devo cambiare qualche cosa nell’ultima terapia che mi ha prescritto? Mi fa sapere? Cordiali saluti
Giorgia-Dirigente d’Azienda
Leggendo le testimonianze di alcuni miei Pazienti potrai capire che la Medicina Integrata può essere molto utile nelle malattie della tiroide perchè da ottimi risultati.
IPERTIROIDISMO
Buongiorno Professore,
sono il Marito di Maria……. E volevo ringraziarla perché finalmente mia moglie sta tornando ad essere la persona che conoscevo,che ho sposato e con cui ho fatto 4 figli.Da quando è cominciata questa malattia con la tiroide che produceva troppi ormoni,è cambiata completamente: sempre nervosa,sempre stanca,con un umore altalenante.Un momento depressa ed un’attimo dopo eccitata,non capivo cosa stessa accadendole.Si ricorderà che nel corso della visita che ha fatto a mia moglie,quando le ho raccontato tutto questo, mi ha tranquillizzato dicendo che seguendo la terapia sarebbe tornata come io la ricordavo.Devo dire che all’inizio non credevo che questo sarebbe stato possibile,ma ora che ho visto i primi risultati devo darle atto che aveva ragione.Spero che mia moglie continuando la sua cura guarisca e che poi non abbia più ricadute.
Grazie ancora.Un saluto.
Dario-Giornalista
IPERTIROIDISMO
Buongiorno dott.Ripa ,
probabilmente la segretaria le avrà già detto che ho telefonato per dire che comincio a sentirmi meglio , ieri ho voluto telefonare perché ero veramente contenta e sentivo il bisogno di comunicarlo,anche se ancora persiste un po' di debolezza ,soprattutto quando sono al lavoro , facciamo turni di 12 ore infatti. Ho anche l'impressione che stia diminuendo la grandezza dei noduli, in realtà stento a crederci ,ma sembra proprio che sia così .Se veramente fosse, per me sarebbe qualcosa di straordinario poter guarire !
La ringrazio davvero e la terrò aggiornata .
Un saluto cordiale Chiara-Medico
IPERTIROIDISMO
Gentile Prof.Ripa,
sono Paola….. e le scrivo per dirle che finalmente,dopo anni,sono riuscita ad abbandonare il farmaco per l’ipertiroidismo che prendevo da anni e,nonostante questo,ora sto bene,non ho nervosismo,il cuore batte normalmente e non è accelerato.Mi sembra un sogno sentirmi bene e prendere solo farmaci e integratori naturali;dovevo ascoltarla e fare tutto questo da un po' di tempo.Invece avevo paura che tutto ricominciasse come prima e che si riaffacciassero i sintomi dell’ipertiroidismo.Però da ora in poi,prometto,farò sempre quello che mi dice.Ho visto che è l’unico sistema per stare bene. Ripeterò presto le analisi che mi ha prescritto e poi tornerò per il controllo.
Paola-Psicologa
Leggendo le testimonianze di alcuni miei Pazienti potrai capire che la Medicina Integrata può essere molto utile nelle malattie della tiroide perchè da ottimi risultati.
NODULI TIROIDEI
Buongiorno Prof.Ripa,
troverà in allegato la risposta dell’ecografia che mi ha prescritto nel corso dell’ultima visita.Le ho confrontate e sembra proprio che i due noduli siano diminuiti entrambi di dimensioni,il più grande di 4 mm.Mi sembra un buon risultato.Che ne pensa? Avevo tanta paura quando un anno fa ho fatto l’ago aspirato,ma da allora sta andando tutto incredibilmente bene e speriamo che continui tutto in questo modo. Devo continuare con la stessa terapia o devo cambiare qualcosa? Resto in attesa di sue notizie.Un saluto
Ada-Farmacista
NODULI TIROIDEI
Gentile Professore,
le scrivo per inviarle la risposta dell’ecografia che mi ha prescritto nell’ultima visita.Il medico che ha fatto l’ecografia mi ha detto che degli 8 noduli presenti sulla mia tiroide uno è rimasto uguale e gli altri 7 sono diminuiti tutti: si è complimentato con me dicendo che era tutto merito del levotiroxina. Quando gli ho detto che non prendevo levotiroxina perché quando lo prendevo i noduli erano sempre aumentati,ma facevo una terapia con prodotti naturali seguita da un Endocrinologo,mi ha risposto che facevo malissimo e che lui non voleva sapere altro.Ma come,un attimo prima mi aveva fatto i complimenti e subito dopo mi dice che ho sbagliato tutto? Nemmeno avere la curiosità di sapere che cura faccio? Peggio per lui! Io sono certa di quello che sto facendo ed i risultati si vedono.Scusi se le ho raccontato quello che mi è accaduto,ma ci sono rimasta proprio male. Veda lei la risposta dell’ecografia e mi dica se posso stare tranquilla, visto che nell’ultima visita mi ha detto che le analisi erano perfette.La chiamerò domani al telefono.Grazie.La saluto
Carla-Impiegata
NODULI TIROIDEI
Gentile Dottore,
sono andato a fare su sua indicazione l’ecografia di controllo e l’ecografista mi ha detto che va molto meglio : sono diminuiti i segni di infiammazione e le dimensioni dei noduli sono di nuovo diminuite,come era successo anche nell’ecografia precedente.Mio padre ha chiesto più volte al medico se era davvero sicuro che la situazione fosse così migliorata.Quando siamo tornati a casa mi ha detto che venire da lei è stata una scelta giusta,visti i risultati che ho ottenuto.Le ho voluto raccontare tutto questo sperando che le faccia piacere.I miei saluti cordiali
Michele-Studente